19

Dic

J BIMBI AUGURA A TUTTI VOI UN NATALE ECOSOSTENIBILE!

A cura di Redazione J BIMBI,

composta da mamme e redattrici esperte

Il Natale è alle porte e noi di J BIMBI vogliamo fare a tutti voi i nostri più cari auguri.

Lo facciamo chiudendo questo splendido 2019 con qualche consiglio per un Natale più sostenibile e con meno sprechi e qualche buon proposito per il 2020.

Utopia? No, buon senso, buona volontà e un pizzico di fantasia!

  1. Addobbi, presepi e alberi di Natale: scegliamo le luci a LED, che hanno un risparmio energetico del 50% o più rispetto alle luci tradizionali. E avete mai provato a realizzare addobbi fai da te con materiale di riciclo?
  2. No a stoviglie di plastica, sempre e soprattutto a Natale. Se proprio non volete rinunciare all’usa e getta, scegliete quelle compostabili.
  3. Occhio al menu: rinunciate a prodotti esotici o che arrivano da lontano e prediligete ricette tradizionali e prodotti locali, di stagione e a km zero.
  4. Fate una spesa oculata e consumate gli avanzi nei giorni successivi: in Italia 5 milioni di prodotti alimentari finiscono nella spazzatura!
  5. Riciclate, anche in modo creativo, tutto ciò che serve per impacchettare i regali e cercate di buttare via meno carte, nastri e fiocchetti possibili… torneranno utili il prossimo Natale!
    L’idea in più? Utilizzate i disegni dei vostri bimbi come carta regalo: risparmiate, riciclate e date importanza alle doti artistiche dei vostri figli.
  6. Scegliete regali sostenibili ed ecologici: prodotti di bellezza ecologici, vestiti in cotone organico o biologico, giocattoli in legno…
    Noi ovviamente suggeriamo i body J BIMBI: in cotone biologico e talmente elastici da vestire il bambino da 0 a 36 mesi, permettono di risparmiare, ridurre gli sprechi e il consumo di energia con un solo regalo.