26

Set

ALTEZZA DEL BAMBINO, PERCENTILI E TABELLE DI CRESCITA

A cura di Redazione J BIMBI,

composta da mamme e redattrici esperte

È una delle preoccupazioni più ricorrenti fra i genitori: quanto crescerà il mio bambino? Sarà alto come me? L’accrescimento staturo-ponderale in età pediatrica è argomento di estremo interesse, non solo fra i genitori.

 

L’INQUADRAMENTO GENERALE E LE TABELLE DI CRESCITA

Quando un bambino cresce poco, soprattutto in altezza, è necessario innanzitutto inquadrare il piccolo in un contesto adeguato e preciso, quello dei percentili. Il bambino che cresce poco in altezza viaggia quasi sempre al di sotto del terzo percentile e spesso si posiziona anche su un percentile del peso non soddisfacente.

Un esempio? Quando viene detto che un bambino si trova al terzo percentile dell’altezza (o di qualsiasi altro parametro di crescita in età pediatrica) significa che su una distribuzione di 100 bambini dello stesso sesso e della stessa età anagrafica, oltre 97 bambini sono più alti e solo due più bassi. In termini di salute, la normalità è compresa tra la curva del terzo e del novantasettesimo percentile. Questo però non significa necessariamente che chi non rientra in questa fascia abbia problemi o patologie. Una delle prime cose che un pediatra fa durante la visita è quella di misurare il peso e l’altezza dei piccoli pazienti. Il medico inserisce poi quei valori in specifiche tabelle che permettono di valutare la crescita del neonato. Le tabelle di crescita sono uno strumento statistico utile per valutare lo sviluppo di un bambino rispetto ai valori standard. Questi strumenti cambiano nel corso del tempo e in base alle diverse popolazioni e vengono realizzati confrontando la crescita di un ampio numero di soggetti della stessa età e sesso.

Un parametro molto significativo da considerare è la velocità di crescita. L’Oms propone delle tabelle che sono considerate “curve standard”, nel senso che devono essere un riferimento ideale di come dovrebbe essere la crescita del bambino. Indicano quella che viene considerata la crescita normale, ma soprattutto quale deve essere la velocità di questa crescita, cioè come il piccolo segue la curva nel corso del tempo. Non preoccupa che oscilli nel tempo attorno a una determinata curva; deve invece richiamare l’attenzione se passa dal decimo percentile al cinquantesimo in un breve tempo. Pertanto, è sbagliato dare importanza alla curva fuori dal contesto clinico del bambino e di tutti gli altri fattori che potrebbero interferire con la sua crescita, ad esempio lo sviluppo motorio, la familiarità e le condizioni ambientali che lo riguardano. Una corretta valutazione è quindi possibile solo rivolgendosi al pediatra.

 

LA FAMILIARITÀ

Come abbiamo già detto, non sempre un bambino di bassa statura deve destare preoccupazioni. Per esempio, della bassa statura familiare un bambino che appare piccolo (ma ha comunque una velocità di crescita non preoccupante) centra perfettamente il cosiddetto target genetico, un parametro che viene calcolato dallo specialista in base alle altezze dei genitori e che ci consente di stabilire, nei limiti di una variabilità statistica inevitabile, l’altezza da adulto del bambino. Questa statura si calcola sottraendo 13 centimetri all’altezza media dei genitori se donna e sommando 13 centimetri nel caso di un uomini. Il numero che si ottiene rappresenta la statura che si presume il bambino raggiungerà al termine dell’accrescimento, in base al patrimonio genetico dei genitori. Se la statura bersaglio è al di sotto del terzo percentile possiamo immaginare che anche il bambino segua lo stesso canale di crescita dei genitori, raggiungendo un’altezza inferiore, appunto, al terzo percentile.

Non si tratta di una previsione staturale precisa ma di un primo ma significativo step per stabilire se ci troviamo di fronte a una bassa statura potenzialmente patologica, cioè secondaria a patologie di base, non solo endocrinologiche.

Indipendentemente dalla crescita e dalle dimensioni del bimbo, con i body J BIMBI vai sempre sul sicuro perché grazie alla straordinaria estensibilità vestono da 0 a 36 mesi in un’ unica taglia!

Sapevi che…I body J BIMBI crescono insieme al tuo bambino, da 0 a 3 anni?

ESSERE GENITORI, I NOSTRI ARTICOLI