15

Apr

GUIDA ALLA SCELTA DEL SUCCHIETTO: SCUDO (E MANIGLIA)

A cura di Redazione J BIMBI,

composta da mamme e redattrici esperte

Cosa c’entra il succhietto con il rischio di traumi dentali?

Cari mamma e papà, senza creare allarmismi eccessivi, è bene sapere che 1 bambino su 5 ha avuto una lesione traumatica a carico di denti permanenti prima di avere lasciato la scuola. Ma è tra 1 e 3 anni che si verifica il maggior numero di cadute che provocano traumi dentali e che interessano oltre il 30% dei bimbi.

Per ridurre il fenomeno, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) ha pubblicato il documento “Protezione ambientale e ortodontica verso la traumatologia dentale in età evolutiva: strumenti di diffusione delle linee guida tramite il pediatra”. Queste linee guida sono molto utili per voi perché danno una serie di consigli per le mamme e i papà di bambini tra 1 e 12 anni contro il rischio di incidenti che possono causare danni permanenti non solo ai denti, ma anche al volto.

Una delle raccomandazioni più importanti riguarda l’anello e lo scudo del succhietto che, se è in materiale rigido, in caso di caduta e/o urto può provocare traumi dentali più o meno gravi. La gravità ovviamente va valutata in rapporto all’entità dell’urto e alla caduta.

Cosa potete fare in caso di trauma da caduta o urto contro qualcosa? Se il dentino è stato spinto dentro la gengiva o è caduto fuori dalla bocca, è fondamentale recarsi il prima possibile al pronto soccorso in cui ci sia un’unità operativa odontoiatrica oppure da un dentista pediatrico, massimo entro 1 ora. Se il dentino si è staccato del tutto o anche solo un pezzetto bisogna raccogliere il dente e conservalo nel latte o nella soluzione fisiologica, il dentista lo potrà riparare ridandogli (e ridandovi) il sorriso.

 

Scudi e maniglie dei succhietti

Lo scudo è di fondamentale importanza per la sicurezza del bimbo e può essere:

rigido o morbido.

In generale lo scudo rigido è composto da un pezzo di plastica e da un bottone centrale che copre il vano dove è inserita la tettarella. Normalmente lo scudo e il bottone di plastica sono molto colorati e piacciono sia a mamma e papà che ai bimbi, ma la rigidità della plastica rende più traumatico l’impatto in caso di caduta.

Lo scudo morbido è una caratteristica dei succhietti realizzati in un pezzo unico (silicone o caucciù-lattice) e ha lo stesso colore della tettarella. La sua morbidezza lo rende meno traumatico in caso di caduta.

con o senza maniglia.

Le linee guida SIPPS sconsigliano la maniglia del succhietto quando questa è rigida perché aumenta la traumaticità del succhietto in caso di caduta. Quando la maniglia è morbida, deve comunque essere di dimensioni contenute per ridurre sia l’effetto leva che potrebbe far perdere il succhietto mentre il bimbo dorme, sia per ridurre il peso del succhietto.

con fori d’aerazione.

Il drenaggio della saliva e una corretta aerazione della pelle intorno alla bocca evitano arrossamenti e irritazioni.

 

I succhietti di J BIMBI®

J BIMBI® è da sempre in prima fila per garantire la massima sicurezza ai nostri bimbi.

Per prevenire l’allergia al lattice vanno impiegati prodotti realizzati con materiali alternativi (prodotti latex-free) come il silicone, un materiale inerte, molto utilizzato per prodotti medicali e ospedalieri.

Per questo abbiamo deciso di progettare una gamma di succhietti latex free innovativa ma molto attenta alla qualità! Infatti i nostri succhietti dispongono di una tettarella ortodontica simmetrica a goccia, in silicone medicale. I ciucci di J BIMBI® non hanno anelli o maniglie rigide come consigliato dalle linee guida SIPPS per ridurre la traumaticità in caso di cadute.

Conosciamo in dettaglio le caratteristiche degli scudi Smile e Joy di J BIMBI®:

Smile

Il succhietto Smile è dotato di uno speciale scudo ultraventilato ed ergonomico dotato di ampi fori che favoriscono l’aerazione della pelle intorno alla bocca, prevenendo la comparsa di arrossamenti e irritazioni. Lo scudo è in Tritan®, un materiale ultraresistente, trasparente e più duraturo rispetto ai tradizionali in Polipropilene.

Non ha maniglie ma un bottone arrotondato per una maggiore sicurezza: anelli e maniglie rigidi come abbiamo detto in precedenza sono sconsigliati dai pediatri per la loro traumaticità!

 

Joy

Lo scudo del succhietto Joy è tutto morbido, con ampi fori di aerazione e microsfere massaggianti al suo interno che mantengono la pelle intorno alla bocca sempre asciutta e sana, prevenendo screpolature ed arrossamenti.

La maniglia, anch’essa in morbidissimo silicone medicale, è di dimensioni ridotte per rendere il succhietto più leggero e limitarne la perdita mentre i bimbi fanno la nanna. Puoi usarla per attaccare una catenella porta succhietto e averlo sempre a portata di mano!

Ci teniamo moltissimo a ricordarvi che il succhietto è uno strumento molto importante per stimolare la suzione non nutritiva e offre, se utilizzato correttamente, indubbi vantaggi. Il succhietto è un vero e proprio protettore ed è raccomandato quando il bimbo dorme per ridurre il rischio di SIDS, conosciuta anche come morte in culla e che colpisce i piccolini dal 1 mese di vita ad 1 anno.

 

 

Le catenelle porta succhietto…

Ora che sapete che tutti i nostri succhietti non hanno anelli o maniglie rigide come consigliato dalle linee guida SIPPS parliamo di come… non perderli!

Per fare in modo che i nostri piccini non perdano il succhietto possiamo appellarci alle catenelle porta succhietto. In commercio si possono trovare sia in plastica che in tessuto. Il team di J BIMBI® ha deciso di promuovere quelle in tessuto, più sicure e meno traumatiche!

Per i ciucci privi di maniglia come i succhietti Smile abbiamo creato J BIMBI® Ring che ha un morbido anello in silicone che si adatta alla dimensione del bottone del succhietto!

Mentre per i succhietti tutti morbidi Joy, avendo una maniglia molto piccola e poco invasiva abbiamo pensato al porta succhietti J BIMBI® Universal, un cordino universale che può essere agganciato al succhietto o altri accessori per bambini.

Sia J BIMBI® Ring che J BIMBI® Universal dispongono di una clip sicura con chiusura salda e apertura controllata! Ma non solo… sono coloratissimi!!

Avete letto gli altri articoli sulla guida completa al succhietto??

Qui potete visitare il nostro shop online e qui i punti vendita più vicini a voi e al vostro piccino!

LEGGI I CONSIGLI DELLA NOSTRA GUIDA PEDIATRICA