29

Mar

GUIDA ALLA SCELTA DEL SUCCHIETTO: LA TETTARELLA

A cura di Redazione J BIMBI,

composta da mamme e redattrici esperte

I nostri bimbi nascono con un naturale bisogno di succhiare che tende lentamente a scomparire quando crescono. Le prime volte che si propone il succhietto al proprio bimbo sarebbe bene accarezzare con delicatezza i lati della bocca prima di introdurre il succhietto in bocca e reggere il ciuccio nel momento in cui comincia a succhiare in modo che non venga subito sputato.

Mamma e papà, lo sapete che succhiare è la prima attività neuromuscolare coordinata del neonato? Devi sapere che è fondamentale per lo sviluppo dell’apparato masticatorio e per infondere tranquillità e sicurezza, perché stimola la produzione di serotonina.

Esistono due tipi di suzione:

• La suzione nutritiva avviene durante le poppate, coordina la respirazione e la deglutizione ed è associata ai movimenti della lingua e della bocca.

• La suzione non nutritiva avviene invece al di fuori delle poppate, ha effetti positivi sulla regolazione del battito cardiaco, l’ossigenazione, la respirazione, la digestione e i comportamenti sia quando il tuo bimbo è sveglio sia quando dorme perché tende a scaricare tensione e stress ed è efficace contro il dolore.

Il nostro consiglio è quello di evitare di offrire il succhietto prima della poppata perché la suzione non nutritiva stimola il rilascio di un ormone chiamato colecistochinina(CCK), che fa sentire il bimbo sazio, rilassato e sonnolento.

Per lo stesso motivo potete proporre il succhietto al vostro bimbo, se ne sente il bisogno, dopo una poppata o prima della nanna. Il succhietto è uno strumento molto utile per calmare la maggior parte dei pupetti nei momenti di crisi!

 

L’importanza della tettarella per una corretta suzione

Cara mamma e papà, è la tettarella che determina l’accettazione o meno del succhietto da parte del bimbo, lo sapevate?

La tettarella, non solo deve essere accettata, ma deve avere caratteristiche odontoiatriche che permettano una corretta suzione, per questo è fondamentale che sia:

sottile alla base per non ostacolare l’esatto posizionamento mandibolare nell’incontro delle arcate superiore e inferiore favorendo la corretta chiusura della bocca. La tettarella non deve essere troppo sottile e fragile per evitare che con i dentini i bimbi possano romperla
piatta per assecondare la posizione naturale della lingua che, in condizione di riposo, si appoggia spontaneamente sul palato
• con una forma che consenta di distribuire la pressione della lingua sul palato per favorirne il regolare sviluppo e dimensioni adatte all’età del bimbo
morbida e flessibile

I succhietti con tettarella ortodontica di nuova generazione sono progettati per ridurre il rischio di danni ai dentini, alla bocca e al palato permettendo il corretto sviluppo e funzionamento mandibolare/dentale e favorendo suzione e deglutizione.

In generale, nel mercato esistono tettarelle di diverse forme:

  • anatomica (asimmetrica piatta)
  • a ciliegia (simmetrica rotonda)
  • a goccia (simmetrica piatta)

 

J BIMBI® ha realizzato per i suoi succhietti Joy e Smile una tettarella ortodontica simmetrica (a goccia) particolarmente morbida e apprezzata dai bimbi. Abbiamo scelto di non utilizzare la tettarella a ciliegia (simmetrica rotonda) perché troppo invasiva e possibile causa di malocclusioni e nemmeno quella anatomica(asimmetrica piatta) che se non posizionata correttamente potrebbe creare una suzione innaturale. Inoltre quest’ultima necessita di un verso di introduzione e sappiamo quanto i nostri bimbi siano dei creativi!

Nello specifico la nostra tettarella simmetrica a goccia si adatta in ogni posizione alla bocca del bimbo: non c’è un verso giusto o sbagliato! Questo è un grande punto di forza, soprattutto se i nostri bimbi da veri cuccioli in crescita cercheranno in autonomia di infilarsi il succhietto in bocca.

In più la nostra tettarella è ortodontica! La sua base sottile ma resistente ai dentini permette la chiusura della bocca e si appiattisce quando viene schiacciata dalla lingua contro il palato, creando un ingombro minimo in bocca e favorendo un corretto sviluppo del palato.

Mamma e papà, le tettarelle non sono tutte uguali… le taglie sono importanti! La tettarella deve essere commisurata alla dimensione della bocca del bimbo e per questo abbiamo creato diverse taglie che seguono la crescita del bimbo… anche per i bimbi prematuri più fragili!

PS: le nostre tettarelle sorridono, guardate per credere!

 

 

Tettarelle Smile

 

 

Ovviamente le tettarelle di Joy e Smile sono tutte in silicone medicale, un materiale inerte ( a dispetto del caucciù, che potrebbe creare fenomeni allergici), sicuro ed igienico!

Joy è il succhietto tutto morbido che non c’era e Smile è il succhietto con scudo ultraventilato e privo di maniglie!

 

Hai già visitato il nostro shop online?

LEGGI I CONSIGLI DELLA NOSTRA GUIDA PEDIATRICA