15

Mar

PANNOLINI LAVABILI: I PRO E I CONTRO NEL SCEGLIERLI

A cura di Redazione J BIMBI,

composta da mamme e redattrici esperte

Da quando i pannolini usa e getta sono comparsi sul mercato, sono stati preferiti da gran parte dei consumatori per la loro praticità d’uso. Rinunciando alla comodità di un prodotto usa e getta, i genitori che invece optano per i pannolini lavabili vengono ripagati da grandi benefici per essi per il proprio bambino, per l’ambiente e di conseguenza per la collettività. Esistono però alcuni scetticismi riguardo i pannolini lavabili, vediamone alcuni.

POCO PRATICI E MANCANZA DI TEMPO – Come già anticipato è innegabile che i pannolini usa e getta siano più pratici da usare, anche quando si è fuori casa. Quelli lavabili sono composti da due parti, per questo anche il cambio “last minute” al ristorante o in macchina può sembrare più complicato. L’altro problema che si riscontra è la mancanza di tempo nella gestione dei pannolini lavabili sia per la tipologia di modello sia per il tempo di lavaggio, che di solito vengono meno con l’esperienza che si acquisisce e l’organizzazione.

POCA ASSORBENZA E NON ADATTI PER LA NOTTE – L’altra paura che attanaglia i genitori è quella che riguarda l’assorbenza, soprattutto di notte, dei pannolini lavabili. Ovviamente questo dipende dal modello e dalle necessità che si hanno; infatti, l’assorbenza può essere aumentata inserendo dei particolari inserti all’interno del pannolino stesso.

In generale però, i pannolini lavabili sono provvisti di un velo biodegradabile “raccogli feci” che si può buttare nel water, molto utili sia per i cambi improvvisi sia per garantire un’assorbenza maggiore, soprattutto quando i bimbi sono molto piccoli e si bagnano e scaricano molto più spesso.

L’utilizzo dei pannolini lavabili non implica necessariamente “sempre o mai”, è possibile usare pannolini lavabili a seconda delle esigenze e della propria disponibilità, in modalità “part-time”, alternandoli a quelli usa e getta.

Almeno in parte si riusciranno comunque a produrre meno rifiuti. Molti genitori scelgono questa strategia, che rappresenta comunque un vantaggio per l’ambiente, per la salute del proprio figlio e un risparmio per la famiglia e la collettività.

Scopriamo nel dettaglio quali sono gli enormi vantaggi del pannolino lavabile.

 

RICICLO E RISPETTO DELL’AMBIENTE

Riciclare è importante, e tutti sappiamo che la proliferazione massiccia dell’usa e getta fa male al pianeta. Bicchieri di plastica, piatti e posate monouso, producono migliaia di tonnellate di rifiuti ogni anno e inquinano l’ambiente. Per produrre i pannolini usa e getta per esempio, vengono abbattute enormi quantità di alberi ogni giorno. La produzione, mediante il consumo di cellulosa, di acqua ed energia, l’utilizzo di sbiancanti chimici e materie plastiche per il confezionamento ma soprattutto lo smaltimento dei pannolini usa e getta gravano davvero molto sull’ambiente.

In concreto, per un solo bambino vengono utilizzati circa 5.000 pannolini usa e getta che corrispondono a 1 tonnellata di rifiuti non riciclabili. Il loro tempo di decomposizione, variabile da 200 a 500 anni, aumenta in condizioni di carenza di acqua e ossigeno, condizioni che alcuni genitori riproducono volontariamente, richiudendo ogni singolo pannolino in un sacchetto di plastica. La loro degradazione rilascia nell’ambiente sostanze chimiche nocive.

Utilizzare pannolini lavabili è invece una scelta rispettosa dell’ambiente nel quale i nostri figli dovranno vivere. Lavare pannolini in modo ecologico fa risparmiare risorse non rinnovabili e riduce l’emissione di anidride carbonica.

 

IL RISPARMIO

I vantaggi economici con l’utilizzo dei pannolini lavabili sono evidenti. Basti pensare ogni pannolino usa e getta ha un costo di circa 30 centesimi e che nel corso dei primi 2-3 anni del bambino i genitori devono sostenere una spesa di circa 2.000 euro, che corrisponde a circa 5mila pannolini usa e getta. Si tratta di un vero e proprio patrimonio, che finisce tutto in discarica senza poter essere smaltito. I pannolini lavabili invece hanno un costo variabile dai 250 ai 400 euro: bastano circa 25 pannolini lavabili per coprire tutti i fabbisogni del bambino. Per di più questi pannolini sono regolabili e a taglia unica, quindi, potranno essere utilizzati senza problemi dalla nascita alla fase di spannolinamento, anche per più figli.

E’ presto detto che con i pannolini lavabili vi è la possibilità di risparmiare fino a 1.650€ durante lo svezzamento del bambino!

 

BENESSERE DEL PROPRIO BAMBINO

I pannolini lavabili non sono solo una scelta ecosostenibile ed “economica” ma anche una scelta per il benessere del proprio bambino. Il tessuto naturale e traspirante dei pannolini lavabili riduce l’insorgenza di arrossamenti ed irritazioni, evita l’esposizione a sostanze chimiche potenzialmente tossiche, oltre che il rischio di surriscaldamento, molto pericoloso soprattutto per i bimbi maschi in quanto, a lungo termine, può provare infertilità. Usare pannolini in tessuto, inoltre, insegna molto precocemente al bambino a riconoscere la connessione tra fare pipì e il sentirsi bagnato e ad avere una migliore percezione delle funzioni fisiologiche.

J BIMBI PER L'AMBIENTE, LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI