10

Mar

SVEZZAMENTO FUORI CASA: USCIRE A CENA È POSSIBILE

A cura di Redazione J BIMBI,

composta da mamme e redattrici esperte

Ogni neo-mamma deve affrontare molte difficoltà all’arrivo del suo bimbo e soprattutto deve adattarsi a nuovi ritmi, rituali e abitudini quotidiane. La prima cosa che ne risente è sicuramente la vita sociale, perché tra stanchezza e routine del neonato non tutte hanno la forza e la voglia di uscire, o meglio, di organizzarsi per uscire. Sì perché organizzazione è la parola chiave. Se non volete rinunciare a qualche uscita con gli amici, basta buona volontà e organizzazione e scoprirete che non è poi così difficile uscire con un neonato. Ovviamente i primi 6 mesi, se si allatta al seno, sono una pacchia dal punto di vista delle uscite: il latte materno è pronto, sterile, alla giusta temperatura e gratuito… basta solo trovare un posto comodo in cui sedersi. Le mamme che invece allattano con il biberon devono organizzarsi meglio perché la preparazione del latte artificiale richiede qualche accortezza in più ma anche in questo caso è possibile. Uscire diventa però più complicato quando si inizia ad affrontare lo svezzamento: la maggior parte delle mamme si trova alle prese con brodo, passato di verdura, creme e pastine e con un bambino che nel migliore dei casi si sporca da capo a piedi e nel peggiore imbratta di pappa tutto quello che ha intorno. E poi bisogna scaldare, bisogna bollire, bisogna condire, bisogna mescolare… insomma ci si può far abbattere e decidere di restare in casa fino a quando il bambino non sarà svezzato e più autonomo nel mangiare. E invece no, con un po’ di organizzazione e di serenità si può uscire a cena (o a pranzo o a fare quello che volete) anche durante lo svezzamento. Le strade che abbiamo provato noi sono 4 (e ce ne saranno tante altre, le mamme sono creative):

  • Preparare la pappa a casa prima di uscire e metterla in un thermos in modo che resti calda: al momento di mangiare basta tirare fuori il contenitore dal thermos ed eventualmente aggiungere un filo d’olio o un po’ di parmigiano, che al ristorante o a casa di amici non mancano mai.
  • Preparare i vari ingredienti già dosati in contenitori porta pappa e procedere alla preparazione della pappa al ristorante o a casa di amici e parenti… nessuno negherà un pentolino o un microonde ad una neo-mamma.
  • Offrire il biberon con il latte al posto della pappa, per una volta non succederà niente.
  • Affidarsi alle pappe pronte: tutte le marche di baby food ne hanno, basta solo trovare un microonde per scaldarle o prenderle su da casa già calde dentro ad un thermos.

 

In tutti i casi i contenitori porta pappa sono i validissimi alleati delle mamme durante lo svezzamento: si possono utilizzare non solo per uscire ma anche per preparare in anticipo le pappe e conservarle in frigorifero o in congelatore. Quelli di J BIMBI sono estremamente compatti e possono essere facilmente portarti ovunque: grazie al tappo e al fondo ad incastro, si agganciano uno all’altro con un semplice click e possono essere sia impilati che affiancati. Sono ermetici perché il tappo a vite garantisce una chiusura perfetta e possono essere riposti in tutta sicurezza o trasportati in borsa, senza paura di perdite. Possono essere scaldati nel microonde(senza tappo), conservati nel congelatore e si puliscono facilmente in lavastoviglie per essere riutilizzati.

LEGGI I CONSIGLI DELLA NOSTRA GUIDA PEDIATRICA