18

Gen

AEROSOL PER BAMBINI: CONSIGLI D’USO

A cura di Redazione J BIMBI,

composta da mamme e redattrici esperte

In pieno inverno, tra tosse, catarro e raffreddore, il pediatra prescrive spesso cicli di aerosol per trattare e alleviare le infiammazioni e dare sollievo. L’aerosol per bambini è il modo più veloce, efficace e diretto per liberare le vie aeree dei propri cuccioli. Ma convincere il proprio bimbo a fare l’aerosol non è sempre facile…anzi!! Pianti, urla, capricci, vari modi per scappare e per dimenarsi e chi ne ha più ne metta!

I genitori afflitti e combattuti tra un aerosol e l’altro e la fatica di somministrazione del farmaco, si chiedono: l’aerosol avrà erogato la giusta quantità? Avrà fatto effetto? L’importante è non cedere e non rinunciare alla cura!

Ci sono diversi metodi per aiutare il proprio bimbo a stare in contatto con la mascherina e fare l’aerosol senza disperarsi, ma va fatta una premessa. Come dicono gli esperti – è importante sapere che esistono in commercio aerosol silenziosi ma potenti, ad uso pediatrico, che i bambini sopportano molto meglio.

E’ fondamentale non fare l’aerosol con i deumidificatori per ambiente. In questo modo non si può sapere quanto principio attivo del farmaco viene effettivamente inalato dal bambino; così come è meglio evitare di utilizzare aerosol a ultrasuoni. Anche se sono molto silenziosi e “più accettati” dai bambini, non funzionano con tutti i tipi di farmaci, in particolare con i corticosteroidi, per cui non è detto che siano adeguati per la terapia che somministra il pediatra.

 

CONSIGLI UTILI SU COME CONVINCERE I PROPRI BIMBI A FARE L’AEROSOL

  • fare l’aerosol davanti allo specchio, così i bambini si distraggono nel guardarsi con la mascherina da supereroe;
  • fare l’aerosol al peluche o alla bambola preferita: il principio di imitazione e di condivisione a volte funziona;
  • se il bimbo è piccolo tenerlo in braccio o nel marsupio per avere il contatto pelle a pelle con la propria mamma o il proprio papà
  • fare l’aerosol davanti alla tv o al pc, con il cartone animato preferito;
  • utilizzare i video sul cellulare con le cuffie, così il bimbo può sentire suoni e parole nonostante il rumore dell’aerosol;
  • impegnare le mani con il gioco preferito: un’idea può essere quella di fare costruzioni di mattoncini proprio sopra la macchina per l’aerosol, che cadono con le vibrazioni;
  • raccontare una favola per far accettare il ruolo importante dell’aerosol
  • utilizzare aerosol dal design gradevole, simpatico e colorato

 

QUALE AEROSOL SCEGLIERE PER I BAMBINI

Come abbiamo fatto presente in precedenza, è importante scegliere anche un apparecchio per aerosol adatto ai bambini, che abbia alcune caratteristiche importanti:

  • deve essere ad uso pediatrico e piacevole per il bambino
  • deve essere ad aria compressa. Solo i sistemi ad aria compressa sono in grado di nebulizzare tutte le tipologie di farmaci e di far raggiungere il principio attivo alle alte e basse vie aeree;
  • deve avere la mascherina e gli accessori adatti ai bambini;
  • deve essere veloce nella nebulizzazione;
  • deve essere pratico, leggero e maneggevole;
  • deve essere silenzioso.

J BIMBI® viene in aiuto a tutti i genitori (e non) che sono alla ricerca di un aerosol efficace, silenzioso ma potente, di alta qualità ma anche pratico e comodo. Dr. Dog è l’aerosol dal design pediatrico per migliorare l’approccio terapeutico dei bambini, potente, veloce e silenzioso.

LEGGI I CONSIGLI DELLA NOSTRA GUIDA PEDIATRICA