09

Dic

BIBERON, HAI MAI PENSATO DI SCEGLIERLO IN VETRO?

A cura di Redazione J BIMBI,

composta da mamme e redattrici esperte

I biberon più utilizzati in tutto il mondo sono quelli in plastica. I biberon in plastica sono molto pratici, in quanto antiurto ed infrangibili. La plastica però, si sa, a contatto con gli alimenti non è un materiale sicuro al 100%, soprattutto in caso di riscaldamento o di contatto con alimenti caldi.
Il materiale più sicuro a contatto con gli alimenti è il vetro: ecologico e inerte, non rilascia mai nessuna sostanza neanche se scaldato ad alte temperature e non altera in alcun modo le caratteristiche organolettiche e nutritive del latte, specialmente quello materno. Ci sono alcune resistenze culturali e di pratica comune nell’utilizzo del biberon in vetro, che però è utile affrontare e superare, per il benessere dei nostri bambini.

 

COSA CI DICE UNA RECENTE RICERCA DEL TRINITY COLLEGE

Una ricerca condotta dal Trinity College di Dublino pubblicata su Nature Food mette in allerta sull’allattamento con il biberon e le microplastiche assorbite dai neonati. Gli autori hanno analizzato diversi tipi di biberon in plastica tra i più diffusi a livello internazionale, che rappresentano il 68% del mercato. Secondo lo studio, un neonato è esposto in media a un milione e mezzo di microplastiche al giorno provenienti da biberon in plastica. I biberon in plastica sono comunemente usati per la preparazione delle vivande, ma l’esposizione all’acqua o al latte ad alta temperatura aumentano significativamente il rilascio di microplastiche. Per questo raccomandano di non scaldare mai, nemmeno al microonde, i liquidi direttamente nel biberon in plastica, ma a parte, in contenitori possibilmente di vetro. Solo una volta pronti e raffreddati alla giusta temperatura, possono essere travasati nei biberon in plastica per ridurre la quantità di microplastiche rilasciate.

 

I VANTAGGI DEL BIBERON IN VETRO

Soprattutto nei primi mesi di vita dei neonati è quindi fortemente raccomando l’utilizzo dei biberon in vetro. Il vetro, oltre che essere naturale, ecologico e sicuro, cioè privo di agenti chimici potenzialmente dannosi, è igienico in quanto sopporta alte temperature, può essere sterilizzato accuratamente e non trattiene grassi e nutrienti. Inoltre resiste ai cambi di temperatura senza interagire con il liquido al suo interno, non assorbendo odori e sapori. Una delle maggiori resistenze legate all’utilizzo dei biberon in vetro è che spesso non hanno la funziona anticolica. A questo però ha pensato J BIMBI®: il suo biberon anticoliche e otiti, grazie alla valvola a BASSO VUOTO e alla cannula ZERO BOLLE, è disponibile anche in vetro, senza perdere nessuna delle sue caratteristiche. Con il biberon in vetro J BIMBI® la protezione è tripla: il tuo bambino è protetto dal rischio di otiti e coliche e non è esposto all’ingestione di microplastiche come nel caso dei biberon in polipropilene.

LEGGI I CONSIGLI DELLA NOSTRA GUIDA PEDIATRICA