17

Feb

TI PRESENTIAMO JOY, IL SUCCHIETTO TUTTO MORBIDO CHE NON C’ERA!

A cura di Redazione J BIMBI,

composta da mamme e redattrici esperte

Ciao Mamma, ti sei mai chiesta come si fa a capire quale sia il succhietto giusto per il tuo bimbo e quali caratteristiche deve avere? Non tutti i succhietti sono uguali anche se ti può sembrare!

Facciamo un piccolo passo indietro… Il succhietto è uno strumento importantissimo per stimolare la suzione non nutritiva e offre, se utilizzato correttamente, indubbi vantaggi. Il succhietto è raccomandato quando il bimbo dorme per ridurre il rischio di SIDS (Sindrome della morte in culla), migliora la coordinazione, ha un effetto calmante, aiuta la digestione ed è preferibile alla suzione del pollice.

Devi sapere che i succhietti sono sostanzialmente composti da 2 parti: la tettarella, che viene introdotta in bocca, e lo scudo che si appoggia sulla parte esterna delle labbra del bambino non permettendo al succhietto di essere inghiottito.

Possono essere realizzati in più pezzi di materiale diverso (uno più rigido per lo scudo e uno morbido per la tettarella) o in un solo pezzo dello stesso materiale: caucciù (lattice) o silicone. La realizzazione in un unico pezzo non richiede operazioni di assemblaggio ed è molto sicura perché previene il rischio di separazione delle parti che lo compongono.

 

IL MATERIALE

Mamma devi sapere che molti oggetti di uso comune contengono lattice, tra cui le tettarelle e i succhietti in caucciù (lattice). Questo, per dirti che è vero che il caucciù è un materiale naturale, perché ottenuto dall’estrazione del lattice, ma è altrettanto vero che può causare allergie e creare una sensibilizzazione allergica, particolarmente frequente nei bambini con positività dei test cutanei agli allergeni inalanti e alimentari (latte vaccino, albume uovo, grano) e che aumenta con l’età!

Per questo, per i nostri piccoli e la loro sicurezza, J BIMBI® ha deciso di proporre solo prodotti Latex Free, non in caucciù, per i propri succhietti, tettarelle e altri oggetti ad uso comune.

La più valida alternativa al caucciù è indubbiamente il silicone, un materiale trasparente, sicuro, igienico, completamente atossico e anallergico. Il silicone è inodore e insapore ma soprattutto sterilizzabile anche in microonde e resistente ad alte temperature e per queste ragioni viene utilizzato anche in ambito ospedaliero e medicale.

 

LA TETTARELLA

La tettarella determina l’accettazione o meno del succhietto da parte del bimbo e secondo le evidenze tecnico-scientifiche, deve essere:

  • sottile alla base per non ostacolare l’esatto posizionamento mandibolare favorendo la corretta occlusione della bocca. Per ragioni di sicurezza non può essere troppo sottile, soprattutto dopo la comparsa dei primi dentini, perché aumenterebbe la fragilità, il rischio di distaccamento e ingestione della tettarella,
  • piatta per assecondare la posizione naturale della lingua che, in condizione di riposo, si appoggia spontaneamente sul palato,
  • con una forma che consenta di distribuire la pressione della lingua sul palato per favorirne il regolare sviluppo,
  • di ingombro adeguato alle dimensioni del palato, e quindi adatto all’età del bambino
  • morbida e flessibile.

 

LO SCUDO

Un’altra caratteristica peculiare del succhietto è lo scudo, di fondamentale importanza per la sicurezza del bimbo e può essere:

  • morbido o rigido.

Lo scudo morbido è generalmente una caratteristica dei succhietti realizzati in un pezzo unico (silicone o caucciù-lattice) e ha lo stesso colore della tettarella. La sua morbidezza lo rende meno traumatico in caso di caduta.

Lo scudo rigido è composto da un pezzo di plastica e da un bottone centrale che copre il vano dove è inserita la tettarella e può essere con o senza maniglia. Le linee guida SIPPS sconsigliano la maniglia del succhietto quando questa è rigida perché aumenta la traumaticità del succhietto in caso di caduta. Quando la maniglia è morbida, deve comunque essere di dimensioni contenute perché riduca l’effetto leva che potrebbe far perdere il succhietto mentre il bimbo dorme e per diminuire il peso del succhietto.

Di fondamentale importanza sono anche i fori d’aerazione e i rilievi all’interno dello scudo che aiutano a mantenere la pelle asciutta ed evitare arrossamenti dovuti al ristagno della saliva intorno alla bocca.

 

JOY: IL SUCCHIETTO TUTTO MORBIDO CON TETTARELLA SIMMETRICA A GOCCIA

Non esiste un succhietto perfetto, perché la bocca di ogni bimbo è diversa e in continua crescita ma con l’aiuto di esperti J BIMBI® ha sviluppato una gamma di succhietti innovativa che garantisce la massima sicurezza e i più elevati standard qualitativi nel rispetto delle evidenze medico scientifiche.

J BIMBI® presenta Joy, il succhietto ortodontico tutto morbido che non c’era! Joy è tutto italiano, composto solo da materiali di prima qualità come il silicone di tipo medicale. Abbiamo scelto di non produrre e commercializzare prodotti contenenti Bisfenolo A, PVC e caucciù/lattice perché possono essere potenziale causa di allergie anche nei bambini.

Joy è realizzato in un unico pezzo per evitare assemblaggi e aumentare la sicurezza ed è… tutto morbido, in Silicone Medicale, senza parti rigide che potrebbero renderlo traumatico in caso di cadute.

Joy si contraddistingue per la sua tettarella simmetrica a goccia che si adatta in ogni posizione alla bocca del bimbo, non c’è un verso giusto o sbagliato e forse è anche per questo che è così amato dai bimbi!

Ha una finitura ultra-soft molto piacevole al tatto e una base sottile, morbida ed elastica, ma robusta per permettere una corretta chiusura della bocca e resistere ai suoi dentini. Gli ampi fori di aerazione e le microsfere massaggianti invece hanno il compito di mantenere la pelle asciutta e sana prevenendo arrossamenti. Abbiamo prestato attenzione ai minimi dettagli! Infatti la maniglia morbida di Joy ha dimensioni ridotte, come consigliano le linee guida SIPPS, e lo aiuta ad essere più leggero limitandone la perdita mentre il bimbo dorme.

Lo potrai trovare in confezione singola o doppia in 3 differenti colori (rosa, azzurro e trasparente) e taglie:
0-6 mesi, 6 mesi + e 16 mesi +!

Joy è accessibile in ogni sua parte per un’igiene sicura al 100% e viene fornito nella pratica custodia Sterilpod, da utilizzare anche nel microonde per sterilizzare il succhietto e per mantenerlo sterile 72 ore e di un pratico braccialetto per agganciarlo al passeggino, alla borsa o al polso: sempre a portata di mano!

 

MAMMA, LE SORPRESE NON FINISCO QUI…IL PRIMO JOY TE LO REGALIAMO NOI!

Tutti i bimbi potranno apprezzare i vantaggi di Joy perché… il primo Joy te lo regaliamo noi! Se il tuo bimbo ha meno di 3 mesi basta recarti nei negozi o farmacie aderenti con la tessera sanitaria o codice fiscale del tuo piccino per ritirare un morbidissimo succhietto Joy IN OMAGGIO!

Leggi il regolamento e scopri il punto vendita più vicino a te (in continuo aggiornamento)!

Hai visto le simpaticissime catenelle adatte a Joy per un look sensazionale!

 

 

Hai già visto il nostro e-shop per scoprire tutti i prodotti J BIMBI®?
>>
Visitalo! <<

LEGGI I CONSIGLI DELLA NOSTRA GUIDA PEDIATRICA